[17/2/2021] - CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

Si ricorda all’Utenza che il conferimento dei rifiuti deve avvenire come da vigente regolamento:

REGOLAMENTO DEL COMUNE DI CORNAREDO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

 

In particolare:

Da Allegato 1 - Modalità di conferimento:

La raccolta sarà assicurata dal personale e dai mezzi preposti al servizio. I rifiuti verranno di norma conferiti in contenitori o in sacchi omologati, a cura del produttore, il quale è tenuto a conservarli in modo da evitare qualsiasi dispersione nell'ambiente e/o la propagazione di cattivi odori. I contenitori dei rifiuti (cassonetti, bidoncini o sacchi) devono essere tenuti all'interno dell'area privata del produttore.  Successivamente, una volta chiusi accuratamente, dovranno essere esposti dagli utenti sul marciapiede o sul bordo stradale prospiciente l’abitazione, in corrispondenza dell’accesso a servizio dello stabile o del proprio numero civico, ove possibile; ovvero nell’area pubblica più vicina accessibile ai mezzi di raccolta e che minimizzi l’intralcio alla circolazione.

I rifiuti dovranno essere esposti non prima delle ore 20.00 del giorno precedente e non dopo le ore 6.00 del giorno stabilito per la raccolta. A seguito delle operazioni di vuotatura da parte degli operatori del servizio raccolta rifiuti, gli utenti dovranno ritirare i contenitori il più presto possibile o comunque entro le ore 20.00 del giorno di raccolta, onde evitare l'intralcio dei marciapiedi e dei bordi stradali. L'utenza è tenuta ad agevolare in ogni modo e comunque a non intralciare o ritardare con il proprio comportamento l'opera degli operatori ecologici addetti ai servizi.

Da Art. 14 – Divieti per i produttori di rifiuti

E’ inoltre vietato:

Conferire contenitori per la raccolta, ad esclusione dei bidoni carrellati, di peso complessivo superiore ai 7 Kg e comunque nei limiti previsti dai successivi disposti specifici.

E’ vietato conferire, mescolati ad altri “flussi” sia in bidoni sia in sacchi: Rifiuti Urbani Pericolosi, Rifiuti Ingombranti, Rifiuti Speciali non Assimilati agli Urbani, Sostanze Liquide, materiali (metallici e non) che possano arrecare danni all'ambiente, ai mezzi di raccolta e trasporto, oltre a costituire un pericolo per la salute del personale addetto.